Caldaia Bluehelix: Anomalie pressione
Con l’aiuto dei nostri esperti analizziamo le casistiche più comuni di anomalie alla temperatura e alla pressione generale della caldaia Bluhelix.
La temperatura a la pressione all’interno della caldaia devono essere mantenute costanti e sotto controllo durante tutto il funzionamento. Se la caldaia segnala un problema di temperatura eccessiva, è opportuno controllare il funzionamento della sonda di temperatura e, soprattutto, che l’acqua circoli effettivamente nella caldaia. Se infatti si verificano ristagni di acqua bollente in un qualche punto del circuito, c’è pericolo di aumento di pressione e, in casi estremi e molto rari, di esplosione delle condutture idrauliche.
Oltre alla temperatura dell’acqua, la caldaia controlla anche la temperatura dei fumi di scarico attraverso sonde specifiche. Questa anomalia potrebbe derivare da un problema allo scambiatore: se lo scambiatore lavora a una temperatura più alta del normale significa che sta bruciando più gas del normale, con conseguenti sprechi: susstite un evidente anomalia di combustione, pericolosa per l’impianto.
La pressione all’interno della caldaia potrebbe subire oscillazioni. Se succede, la caldaia stessa segnala questa anomalia le cui cause possono essere rintracciate nel pressostato o nella scarsa pressione dell’acqua in circolo. È bene anche controllare anche il sensore per evitare false segnalazioni.
Il nostro Centro Assistenza caldaie è disponibile per risolvere i problemi alla vostra caldaia Ferroli.